L’Antitrust sanziona Sorgenia per pratiche commerciali scorrette e truffa ai consumatori. Pisani: ‘Bene la sanzione, basta con le truffe a danno dei consumatori’

Potrebbe interessarti...

105 risposte

  1. fortuna scrive:

    truffata da Sorgenia Non ho mai sottoscritto nè mai accettato proposte nè mai visto alcuna proposta di contratto nè alcuna persona di Sorgenia e mi ritrovo con un contratto per energia elettrica Sorgenia. Come è possibile una truffa così eclatante e senza pudore???? Aiuto per me e tanti altri nelle mie condizioni

  2. Francesco scrive:

    CONTRO SORGENIA Ragazzi se vogliamo concludere qualcosa quantomeno procuriamo un danno di immagine alla Sorgenia. Per far cio vi invito tutti a fare segnalazioni a "Striscia la Notizia" alla seguente pagina: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/segnalazioni.shtml E’ l’unico modo per ottenere spiegazioni e togliersi qualche soddisfazione.

  3. maria corti scrive:

    sorgenia inclassificabile utenza domestica bolletta da oltra 1.000,00 euro per consumo presunto a fronte di pagamenti enel precedenti al massimo di euro 80,00.

  4. Pietro scrive:

    sorgenia La Sorgenia prima ti invogliono a passare con loro,poi ti mandano bollette elevattissime con cifre di 450 ,500, Euro invece con enel arrivavano al massimo 150,200, Euro il doppio e poi senza lettura del conttatore fanno consumo presunto,e se uno non ha i soldi per pagare come ci si mette,insomma ragazzi aiutiamo al prossimo di non passare con sorgenia-e datemi un consiglio come andarmene da sorgenia- grazie

  5. gaudiero domenico scrive:

    SORGENIA attenzione a questa azienda,sono dei ladri autorizzati,in 4 mesi ho avuto 1000 euro di corrente da pagare,è un indecenza,diffidate da questa gente,sinceramente voglio vedere se per vie legali riesco quantomeno a danneggiarli!!

  6. Massimiliano scrive:

    Sorgenia Secondo me bisognerebbe promuovere una classaction al più presto e procedere contro questa gente che puntualmente crea problemi alla gente che lavora. Speriamo cio’ avvenga presto e soprattutto resistere e non cedere ai loro ricatti.

  7. liliana scrive:

    truffa sorgenia premetto che mi trovo sorgenia come fornitore senza aver firmato nessun contratto ricevo delle bollette carissime mi sono rivolta ad una associazione consumatori ma purtropo devo continuare a pagare perche ho un locale publico come fare qualcuno mi sa dire qualcosa

  8. mara scrive:

    Sorgenia Un’azienda di mia conoscenza circa un anno fa ha sottoscritto il contratto per la fornitura di energia elettrica con Sorgenia allettati da un presunto risparmio.Successivamente,a causa delle bollette eccessive per altro mandate tutte in unica soluzione, suddetta azienda ha conocordato un piano di rientro e nonostante i pagamenti effettuati, prima della scadenza prevista,Sorgenia ha interrotto l’erogazione del servizio da mercoledì 27/01.Ad oggi la fornitura non è stata ancora ripristinata nonostante la rassicurazione da parte di Sorgenia di mettere riparo al loro errore.

  9. Enzo scrive:

    Commerciante Nel 2007 sono passato a Sorgenia allettato dal risparmio che vantavano avrei avuto. Per un anno, sempre con il consumo presunto, ho ricevuto bollette più care di quanto pagavo prima, ma ancora accettabili. Per un periodo hanno smesso di fatturare e alla ripresa, sono arrivate fatture da 450, 500 euro, per un totale di 4500 euro. Mandato tre raccomandate, hanno risposto una vota assicurandomi che avrebbero provveduto a mettere a posto la cosa. MAI FATTO NIENTE. A dicembre visto che non ho pagato, avviso d’interruzione del servizio, se non provvedevo entro 5 giorni. Altra raccomandata, stavolta hanno risposto, 26/01/10, interrompendo il servizio. Non sto a raccontare l’umiliazione che ho provato chiamando, per tre giorni il numero verde, ma per farla breve, giovedì 26/01/10, per far ripristinare il servizio ho dovuto inviare un bonifico di 4.771.10 euro. Credo che legalmente questa si chiami truffa, come posso difendermi.

  10. peo63 scrive:

    Truffata da sorgenia Mi sono ritrovato con un sollecito di pagamento pari a 250euro con fattura per fornitura di energia elettrica. premetto che io non ho mai avuto contatti con agenti ne’ mai aderito a proposte telefoniche ne’ firmato!!! Questo si chiama truffa e noto con sorpresa che siamo in molti nelle stesse condizioni. Qui non si tratta di mal comune mezzo gaudio qui si tratta di vederci chiaro e dobbiamo rivolgerci alle associazini di consumatori ma soprattutto alle aurotita’ competenti come la guardia di finanza o altro. io ho preso alcuni giorni di tempo per capire dove era avvenuto l’errore e Sorgenia ha provveduto immediatamente alla riduzione dell’energia elettrica.Cosa dire di fronte a tanta efficenza??? Davvero tutto avviene senza pudore ma uniamoci e cerchiamo di far luce su questa brutta storia….

  11. vincenzo scrive:

    pensionato Ad agosto 2009 sono passato a Sorgenia allettato dal risparmio che vantavano avrei avuto. a gennaio 2010 vedendo non arrivavano le loro bollette ho chiamato x spiegazioni e mi sono visto arrivare una bolletta relativo a conguiaglio mesi di agosto e settembre e fornitura di ottobre e novembre di € 803,58. ho chiamato x spiegazioni mi hanno detto che le stesse erano scadute il 02.12.2009 è dovevo pagare. Ho detto che io non ho consumato come risulta dal contatore tutta sta luce e loro mi hanno mandato un sollecito. il 21.01.2010 ho chiamato al n. verde sorgenia comunicando le mie letture totalmente differenti dalle loro stimate e anzi farmi un conguaglio mi hanno mandato un’altra fattura di 370 relativamente ai mesi di dicembre e gennaio 2010 sempre col consumo presunto, come posso difendermi.

  12. vincenzo scrive:

    pensionato Ad agosto 2009 sono passato a Sorgenia allettato dal risparmio che vantavano avrei avuto. a gennaio 2010 vedendo non arrivavano le loro bollette ho chiamato x spiegazioni e mi sono visto arrivare una bolletta relativo a conguiaglio mesi di agosto e settembre e fornitura di ottobre e novembre di € 803,58. ho chiamato x spiegazioni mi hanno detto che le stesse erano scadute il 02.12.2009 è dovevo pagare. Ho detto che io non ho consumato come risulta dal contatore tutta sta luce e loro mi hanno mandato un sollecito. il 21.01.2010 ho chiamato al n. verde sorgenia comunicando le mie letture totalmente differenti dalle loro stimate e anzi farmi un conguaglio mi hanno mandato un’altra fattura di 370 relativamente ai mesi di dicembre e gennaio 2010 sempre col consumo presunto, come posso difendermi.

  13. Gaia scrive:

    Salvatemi da Sorgenia AIUTOOOOO sono disperata, in lotta contro sorgenia che mi ha mandato bollette presunte con un cosumo di 1000 kw al mese per un fondo i 40 mq, quando con il vecchio gestore avevo un consumo effettivo di 260 / 300 kw al mese. Sono state contestate tramote fax e telefonate e loro hanno risposto di pagare xche’ a loro risultano giuste. Dopo un silenzio da parte loro di circa 6 mesi, il 25 gennaio hanno staccato la corrente senza neanche avvertire e adesso ho tutto bloccato, e la cosa assurda e’ che io sono il nuovo inquilino del fondo, ma capisco anche i vecchi intestatari delle bollette di sorgenia che prima di pagare vogliono un controllo dell’effettivo consumo che dalla loro lettura del contatore ci sono circa 8000 scatti in piu’che Sorgenia ha fatturato. Quindi al momento ho l’attivita’ ferma a chi mi posso rivolgere per uscire da questa situazione???????????

  14. ROCCO scrive:

    grazie atutti voglio essere vicino a tutti in questo momento cosi schifoso. ma al tempo stesso ringraziarvi tutti quanti perche’ ieri mi hanno chiamato degli amici avvisandomi che c’era la possibilita’ di lavorare con sorgenia. pencate come i sarei sentito male a dover fare delle cose cosi vergognose per un pezzo di pane. preferisco rimanere ancora un po’ disoccupato ciao a tutti

  15. locicero scrive:

    siete bravi mi sempra un po esagerata la cosa io credo che sia tutto frutto della concorrenza del monopolio sorgenia e una azienda come tutte le altre naturalmente con i suoi difetti ma anche dei preggi

  16. Diana scrive:

    Sorgenia ladro legalizzato io non riesco a venire via dal contratto di Sorgenia, è una vergogna che una ditta simile possa ancora lavorare.

  17. Fabri scrive:

    A CHI RIVOLGERSI X CHIEDER AIUTO/SEGNALARE – http://www.agcom.it/ – associazione dei consumatori più vicina a voi

  18. fabrizio scrive:

    NON L’AGCOM, MA L’AGCM E L’AUTORITà X L’EN.ELETTRICA E GAS a seconda dei casi: ass.dei consumatori http://www.autorita.energia.it http://www.agcm.it

  19. lucia scrive:

    adesioni salve a tutti, ho trovato questo sito http://www.communityclassaction.it dove e’ possibile aderire ad un gruppo per proporre una class action contro Sorgenia. E’ tutto gratuito… ciao

  20. alessandro scrive:

    GIOVANE IMPRENDITORE DISPERATO Ciao a tutti … Scrivo da Genova ho 20 anni e ho appena comprato un’attività. A causa di una bolletta nn pagata del vecchio proprietario ( nonchè rispettivo padrone dei muri ) mi e stata tolta la luce di netto senza preavviso,trovandomi i firgoriferi pieni e aspettando il tanto desiderato weekend del centro storico. Possendendo una creperia/birreria nel "CLU" della movida genovese notturna potete immaginare gli incasssi del venerdi e del sabato che andranno persi!! In seguito sn venuto a sapere che i ragazzi della pizzeria a fianco al mio locale sn in causa per lo stesso problema , a loro il Locale e rimasto senza luce per due settimane !!! E AD ALTRI AMICI ANCORA PER UN MESE !!! danni non da chè !! sono solo passati due mesi dal mio subentro nel mio locale e mi e già passata la voglia di lavorare in ITALIA ! nn riesco a parlare con nessuno e le centraliniste di sorgenia nn mi danno informazioni …cosa devo fare MI PRESENTO OGGI STESSO DAVANTI ALLA SEDE DI SORGENIA A MILANO CON UN BAZZUCA ??!!! PS, LA BOLLETTA NN PAGATA DAL VECCHIO PROPRIETARIO E DI 100 EURO.. HELP HELP HELP !!!

  21. MAURIZIO scrive:

    oltre il danno la beffa! Per tutti i lettori: Agite per vie legali contro questa "società"! Anche a me hanno attivato un contratto con firma falsa, falso cod. iban, e….fantastico…finta partita iva!! Ho lamentato col call center (indecente, forse il peggiore di tutti e di sempre) al quale risulta correttamente attiv dal 1981, e cioè quando avevo 8 anni!!! assurdo! Invio lettera di disconoscimento contratto e mi rispondono che mi faranno rientrare in enel addebitandomi i costi di rientro. ….Tutto questo dopo avermi lasciato 29..dico 29 giorni senza luce!!!!! FAcciamogli il mazzo!!!

  22. albert scrive:

    truffatori dopo esser uscito dall’incubo "sorgenia",si ripresentano dopo 2 anni e mezzo per volere ancora soldi su presunte bollette non pagate che io non ho mai ricevuto con la minaccia da un’azienda di recupero crediti di chiudermi l’attività, dopo che a suo tempo rimasi senza corrente per ben 35 giorni .Ma questo non è estorsione?sig.locicero chi e Lei? un dirigente di sorgenia?Le auguro di trovare nella sua strada uin’azienda truffaldina come sorgenia

  23. lamberto frugoni scrive:

    sorgenia, wind,fastweb tutti i loro disservizi…. sono imbestialito, ho 3 società e ho sempre problemi con tutti, ma i danni non li pagano mai!!!!!!!!!!!!!!!! SORGENIA è BESTIALE mi hanno fatturato sul ristorante in 8 mesi euro 12.000,00 con un consumo presunto di 74.000kw mentre A2A mi ha comunicato che nel periodo ho consumato 24.000kw!!!!! sono 3 anni che scrivo ma niente neanche al legale. Risposta di sorgenia è che A2A non comunica le letture; richieste ed inviatemi da A2A, ho il numero e la data delle fatture fatte da A2A a SORGENIA, inviatele ancora niente. io sono esasperato ma nessuno impugna il fucile o meglio una penna?????? io ho 2 figli non posso ma sono stanco: un mese senza telefono passando a wind, rimboso euro 140,00 mai pagati( ho un’agenzia immobiliare e seguo cantieri), 40giorni senza telefono passando a fastweb…… la mia email è [email protected] io sono Lamberto Frugoni chi è incazzato come me mi scriva, ho già segnalato a striscia 2 volte (oggi x la terza )e 2 volte alle iene ma niente!!!!! io mi legherei sotto la sede…… fate girare a tutti- ciao e che dire, se offendi un giudice in 30 giorni vai a sentenza……. io cerco di creare lavoro ma è veramente dura.

  24. paola scrive:

    come scappare da sorgenia. ma qualcuno è riuscito ad uscire da quast’incubo? qualcuno è riuscito a mettersi in contatto con qualcuno? ma per vie legali è possibile risolvere qualcosa?

  25. vincenzo scrive:

    truffa sorgenia dopo aver ceduto l’attività e volturato la fornitura elettrica ed un altra azienda con tutta la documentazione in regola, sorgenia ha continuato a mandare le fatture non più di mia competenza al vecchio indirizzo, e matematicamente tornavano a loro, nonostante questo la sorgenia ha continuato a prelevare i soldi dal mio conto corrente. quando ci siamo accorti di questo errore (sicuramente volontario da parte loro, visto che sono degli abili truffatori)ci siamo messi in contatto con loro ed è iniziata l’odissea. per farla breve ci devono rimborsare circa 900 euro e continuano a rimbalzarci da un interno all’altro senza riuscire a parlare concretamente con un persona responsabile,gli operatori messi alle strete dalle nostre richieste ci riagganciano il telefono, vi lascio immaginare quante telefonate, fax email ignorate,e quanti mal di pancia. non fidatevi mai di sorgenia le aziende come queste, lo stato non dovrebbe dargli vita facile. un saluto a tutti.

  26. Nunzio scrive:

    attenzione a non dare timbro con intestazione ditta salve dato che come voi sono stato truffato con una semplice scusa ci faccia un timbro che le mandiamo un preventivo e invece mi è arrivato il contratto firmato da loro, mi chiedevo se andando per via legali si risolve qualcosa oppure si perde solo tempo e soldi fatemi sapere grazie

  27. corinaldesi maria laura scrive:

    truffa sorgenia A novembre 2008 abbiamo cambiato gestore ,da sorgenia dato che le bollette erano pazze siamo passati a Hera.La sorgenia ha prelevato dal conto quello che di diritto doveva prelevare il nuovo gastore.Ci ha inviato anche la lettera di lettimità Falsa||||Ma è possibile che a questi ladri sia data ancora la possibilità di truffare? Ho messo anche l’avvocato ma non si riesce a riavere i soldi indietro quasi 3500€

  28. corinaldesi maria laura scrive:

    sorgenia tuffa

  29. corinaldesi maria laura scrive:

    sorgenia truffa

  30. corinaldesi maria laura scrive:

    sorgenia truffa

  31. corinaldesi maria laura scrive:

    sorgenia truffa

  32. michele scrive:

    Sito per class action sorgenia Ciaom a tutti esiste un sito http://www.communityclassaction.it dove e’ possibile aderire ad una class action contro Sorgenia. Spero di essere stato utile

  33. paolo scrive:

    fatture gonfiate Ciao a tutti, io sono passato a Sorgenia con l’intenzione di risparmiare ma dopo qualche mese in cui le bollette erano regolari senza dare alcuna spiegazione l’azienda ha iniziato a fatturarmi stime di consumi ben superiori a quelli reali(il doppio o il triplo). A nulla sono valse le mie numerose segnalazioni (per telefono al loro call center, e-mail, fax, lettera), per arrivare ad una soluzione del problema. Ho deciso quindi di rescindere il contratto e da agosto 2009 sono tornato dal precedente gestore. Da quella data sono in attesa della fattura/e di chiusura e conguaglio per le somme pagate in eccesso. Fatture che ho ricevuto a gennaio 2010. Per completezza vi segnalo che le note di credito mi sono state pagate in data 21 aprile 2010, quindi, ben oltre i 90 giorni che mi erano stati garantiti durante i colloqui con il loro call center. A proposito il mio credito era di oltre 2000 (duemila) euro. Che mi avrebbe fatto comodo tenermi in tasca invece di prestarli a Sorgenia ad interessi zero.

  34. dante pieri scrive:

    cittadino anche a me è arrivata una bolletta perchè ero socio in un bar senza responsabilita di gestione ,bar che è stato venduto nel 1987 ed è stata fatta la voltura del contatore.ieri ho ricevuto questa bolletta con l’intimazione di pagare 1500 euro per bollette del 1988.Mi chiedo perche i tanti truffati non sporgano denuncia e perchè le autorita non ravvisino gli estremi per mettere le manette a qwuesti delinquenti

  35. stefania scrive:

    meno male Accidenti!! Oggi ho ricevuto una telefonata con offerta da Sorgenia, ho detto che mi sarei informata e fatto i conti, sono rimasta d’accordo che mi richiamano domani, poi vengo a vedere sul blog che notizie ci sono e trovo tutti i vostri commenti!! Cavolo! Mi avete salvato la vita. Ma è possibile che questi continuano a truffare la gente?? Che vergogna!!!

  36. Eleonora scrive:

    Mega Truffa Sorgenia!!!!….facciamo qualcosa!!! Ciao a tutti, mi chiamo Eleonora e come tanti sto vivendo l’incubo Sorgenia. Io ho una lavanderia self service dove vengono impiegati 70 Kw di potenza quindi e’ naturale che io abbia cercato il risparmio. Considerate che io ho un buon consumo nel periodo novembre/marzo (da maggio a settembre praticamente nullo) e il mio massimo con enel sono stati 1.000€ in un mese in cui abbiamo StraLavorato! Con Sorgenia le prime 2 bollette sono state giuste, con una differenza da enel di circa 90€ in meno(e per me era gia’ un buon risparmio). POI…le prime Bollettone: 1.200, 1.400 (che ho pagato anche se ho storto il naso anche perche’ il pagamento avviene tramite RID bancario ma ovviamente la fattura arriva qualche giorno dopo!), 1.680 che non ho pagato subito perche’ volevo verificare visti che a me risultava un altro consumo. Da li e’ cominciata la saga delle telefonate al call center, che pero’ non hanno portano a nulla ,dove mi veniva ripetuto di attendere visto che stavano facendo delle verifiche. Nel frattempo il tempo stava passando ed un giorno mi chiama la banca per avvisarmi di un RID da parte di Sorgenia di €3.700 c.ca!….MI E’ VENUTO UN INFARTO!!!! ovviamente non e’ stato pagato (anche perche’ non li avevo davvero). Ho fatto telefonate, verifiche, sono andata in tutti i posti possibili ma non e’ servito a niente. Da internet ho scaricato le puntate di "mi manda raitre" che riguardavano proprio questa azienda truffatrice dove veniva consigliato di non pagare le megabollette perche’ non fanno i rimborsi. Cosi’ mi sono affidata ad un avvocato che e’ riuscita dopo mesi ad interrompere il mio contratto e la sostanza e’ questa: da marzo 2008 a ottobre 2009 (17 mesi) in cui il mio consumo e’ stato di c.ca 13.000 € ma Sorgenia ne pretende 27.000€!!! ovvero piu’ del doppio!!!! Se consideriamo le spese legali poi….fate voi!!! Io ora sono in questa situazione orribile, mi sto ammalando perche’ davvero non ho questi soldi e comunque non ho intenzione di darglieli!! Sto lottando perche’ la mia voce venga ascoltata e CHIEDO A VOI DI UNIRCI perche’ piu’ sono le proteste e piu’ siamo forti! Non permettiamo a questi ladri di continuare a rovinare la vita alle persone! vi lascio la mia e-mail: [email protected] .

  37. Alessandro scrive:

    sorgenia Ciao mi chiamo Alessandro, volevo esporre il mio problema x quanto riguarda questi bravi ragazzi di sorgenia. Nell’agosto del 2007 ho aperto un piccolissimo bar a Milano. Inizialmente avevo come gestore di energia a2a, quando nel maggio del 2008 ho fatto la cazzata di passare a questi mangia soldi a tradimento. Per i primi mesi tutto bene…. mi arrivavano bollette da circa 200 euro al mese, poi non si sa x quale motivo hanno iniziato a mandarmi le fatture da pagare un pò a casa e un pò al bar…"non si capisce il perche’ visto che la sede legale è al bar"; cmq x questo motivo mi sono perso 2 bollette x un totale di circa 400 euro. A questo punto sono iniziati i mie problemi: senza preavviso mi hanno staccato la luce x 4 giorni, e voi non potete capire il disagio.Ok, saldo il tutto immediatamente, e a questo punto mi aumentano la stima non piu’ di circa 200 ma di 350 euro al mese. Li chiamo x avere delucidazioni in merito, ma solo dopo ore e ore al telefono, mi dicono che non sanno come aiutarmi, ovviamente cade la linea. Alla fine richiedo io un conguaglio che prontamente mi arriva nel giro di pochissimi giorni… di 4200 euro, e la cosa più scandalosa è che li vogliono nel giro di 10 giorni, ma mi rassicurano che l’importo è possibile rateizarlo in 6 rate quindi adesso dovro’ pagare x sei mesi 700 euro di conquaglio e circa 500 euro di luce visto che il mio vero consumo secondo loro è di questa cifra…Cosa dire e cosa fare? Complimenti a chi permette a questa gente di "lavorare". Wiva la trasparenza e la professionalità..sappiate che le piccole aziende falliscono a causa di queste cose…

  38. michela scrive:

    SORGENIA ?? UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!! io ho avuto a che fare con questa "banda" di delinquenti legalizzati….è questo il problema, ovunque sarebbe uscito il problema sulle maggiori testate giornalistiche, in Italia no…..nessuno intraprende azioni legali o decisioni inderogabili per bloccare questi truffattori, che si fanno prestare denaro a tasso zero da noi poveri consumatori!!!!! bisogna fare qualcosa di grosso, d’importante, che faccia preocccupare davvero qualcuno che sta in alto…..

  39. bruno scrive:

    senza bolletta nel 2008 ho acquistato una panetteria e ho stipulato un contratto con sorgenia,senza mai ricevere una bolletta.dopo decine di telefonate mi sono rivolta ad una associazione consumatori.Le bollette di due anni sono arrivate,ma con scadenza ogni 10 giorni,oggi mi è arrivato un sollecito di pagamento,come fa una persona a pagare 200 euro di luce ogni 10 giorni?

  40. Andrea scrive:

    rinuncio a un sacco di soldi per etica grazie per avermi aperto gli occhi. ieri stavo per accettare un contratto di un sacco di soldi per lavorare per un’azienda che fa fare contratti sorgenia a tradimento. sono disoccupato con due lauree e ho un mutuo da pagare, ma vi giuro che non accetterò mai. preferisco vivere la mia vita onestamente e tornare a fare il collaboratore domestico in attesa di qualcos’altro.

  41. gino scrive:

    truffatori senza vergogna non capisco come dopo tante denunce nei confronti di sorgenia nessuna autorita fa qualche cosa per far finire questa vergogna e assurdo?

  42. paolo scrive:

    E’ UNA VERGOGNA!!!! Dal 31 dicembre 2007, mio marito cessa l’attività di un piccolo bar a Trieste. Purtroppo per noi eravamo con Sorgenia da 1 anno e da settembre 2007 (data in cui si è deciso di interrompere l’attività) abbiamo iniziato a contattare la società per chiudere il contratto nei termini stabiliti ma, da quì ha iniziato il vero inferno!!! Dopo 7 chiamate ad un numero verde dove la linea cadeva sempre, ogni volta rispondeva un operatore diverso ed ogni operatore mi diceva la sua…passano 2 mesi..riesco ad avere una risposta a questo mio assurdo quesito "COSA FARE PER CHIUDERE IL CONTRATTO"??? Mi dicono che l’unico modo è di compilare un modulo on line ma, che non era disponibile al momento,di attendere alcuni giorni e me lo mandavano per email ma…i giorni passavano 3;4;8;10,richiamo,un altro operatore…mi dice che controllando, la mia richiesta..non era mai partita, si scusa per il collega e mi giura che entro 2 giorni il modulo mi arriva passano i due giorni e..anche i tre,cinque,richiamo!!!!!!incazzata,mi rassicurano che in tempo reale m i arrivava l’email e finalmente così è,compiliano,mandiamo il fax come indicato con i vari documenti e…cosa incredibile dopo 15 giorni ci arriva l’avviso che quel modulo era sbagliato e ne dobbiamo compilarne un altro,il tempo intanto passa e il locale viene chiuso, ci sono le feste di dicembre in mezzo e l’epifania,all’8 gennaio richiamo per verificare l’avvenuta chiusura in quanto subentrava un altra utenza e cosa scopro? il contratto è ancora intestato a mio marito e dicono che ora non si può effetuare una chiusura di contratto dopo che l’attività è cessata… quindi fin quando non veniva sistemato il tutto dovevamo pagare noi tutto il consumo???!!!Bé non arriva più niente…passano gli anni e l’altro giorno ci arriva un avviso di mora con avviso di pignoramento immediato se entro 7 giorni non paghiamo 2.700 euro,chiamiamo subito e ci dicono che tra carte e documenti vari hanno chiuso il contratto in maggio 2008!!!!noi tentavamo di farlo da settembre 2007!!!!Adesso non sappiamo che pesci pigliare,cosa succede se non paghiamo???non abbiamo consumato noi, abbiamo tutti i fax che documentano le date di richiesta chiusura, la colpa è solo loro!!!AIUTO!

  43. Filomena scrive:

    UNA VERA APOCALISSE! Grazie a "sorgenia" per essere riuscita a complicarci la vita da quasi due anni!Due contratti con firma apocrifa (falsa).Denunce dai carabinieri…avvocato…innumerevoli telefonate per arrivare acapo di una situazione incresciosa CREATA DA UN OPERATORE SORGENIA E NON VOLUTA DA NOI!Morale della favola? Ancora NON é finita.Alla fine sorgenia cerca tramite una agenzia di riscossione i soldi delle bollette OVVIAMENTE non pagate…BASTA!!!!!

  44. MARTA scrive:

    ATTENTI Qualche giorno fa si presenta in ufficio da me un signore in giacca e cravatta presentandosi come un collaboratore dell’Enel, il quale esordisce dicendomi"Signora ha ricevuto la lettera dell’Enel dove le comunicavano che le avrebbero rimborsato la penale?"Ed io "No,non ho ricevuto nulla"e lui " allora non si preoccupi, mi dia timbro e firma che ci penso io"….la cosa non mi è sembrata tanto normale, quindi gli ho riferito che avrei fatto una cosa del genere nel momento in cui avrei riceuto la lettera dell’Enel.Non convinto della mia risposta, ha iniziato a chiedermi per quale motivo non volevo firmare dato che erano soldi miei già versati e che con una nuova legge (legge che nemmeno lui ha saputo spiegare…ma evidentemente si riferiva alla liberalizzazione del mercato!!)mi spettavano come rimborso….Il discorso faceva acqua da tutte le parti, aveva trovato un pollo difficile da spennare…nel momento in cui gli ho chiesto come avrebbe fatto per rimborsarmi questi soldi, ha tirato fuori i moduli Sorgenia….bel modo di estorcere contratti non credete?E se invece di me avesse trovato un anziano o qualcuno meno preparato? avrebbe fatto il colpaccio??Putroppo la società, a costo di acquisire clienti forma in modo sbagliato i suoi produttori con tecniche di vendita fraudolente…morale della favola?Appena gli ho fatto capire che aveva impostato il discorso in modo sbagliato,presentandosi come Enel ( che non era!) che stava commettendo una frode,si è alzato e, senza nemmeno salutare è uscito a gambe levate dal mio ufficio,ho provato a uscire fuori, ma la paura in lui è stata più grande da farlo correre così forte da perdere le tracce..Spero che questa mia testimonianza possa essere d’aiuto a quelle persone più fragili che spesso vengono raggirate da certe persone senza scrupolo.Fate attenzione e attendi a cosa firmate!Ciao

  45. lorenzo scrive:

    truffa operatori sorgenia con la scusa di verifiche sulla bolletta enel prendono dati per volturare contratti all’insaputa dei consumatori, alla mia insistenza di un cartellino di identificazione si sono rivelati Sorgenia e se la sono filata con una scusa..questi sono truffatori

  46. Davide scrive:

    Come si fa a riavere i soldi? anche io da circa due anno sono in lotta contro Sorgenia per quanto riguarda fornmitura di energia elettrica (che dovrebbe essere più economica rispetto enel) ma a quanto pare risulta essere una truffa, Sorgenia conguaglia cifre assurde (la prima fattura è stata di circa 3000 € che è più o meno il costo di 4 anni di energia, che invece Sorgenia ha stimato in poco piu di 3 mesi), quando mi sono accorto di questo tipo di truffa ho subito contattato sorgenia, ma sono stati inutili fax e raccomandate, un operatore di sorgenia ci ha consigliato telefonicamente di non chiudere l’addebito bancario RID, per poter riavere indietro la differenza dell’importo non consumato, ma al contrario dopo circa un mese ci ritroviamo un altro addebito di circa 1000€. dopodichè abbiamo chiuso il rid bancario, sono passati piu di 11 mesi e dopo tante telefonate, fax e raccomadate non riesco più a riavere i miei soldi. cercando su internet ho trovato tantissime segnalazioni di questo tipo. Sorgenia è solo una truffa. l’ultima telefonata con l’operatore è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. mi hanno detto che per avere indietro i soldi devo metterci in fila perchè ci solo altri 72000 persone prima di noi, oppure devo ritornare con Sorgenia per utilizzare l’importo in consumo energia.. roba da matti…. chiedo il vostro aiuto per riavere i miei soldi. Grazie Davide

  47. valentina antonini scrive:

    bollette salatissime anche io da quando ho sorgenia pago bollette elevatissime rispetto a Enel. Appena scaduti i due anni obbligatori di contratto li mando a quel paese. In bolletta ci sono mille sottovoci che sommate fanno lievitare le bollette. Non vi fidate. E poi la fatturazione per conguaglio fa arrivare delle botte in un’unica soluzione. Non vi fidate!!!

  48. marco scrive:

    Sorgenia problemi contratto e bollette io ho avuto lo stesso problema con Sorgenia poi ho trovato l’ e-mail di uno che lavora per una associazione dei consumatori, cmq grazie a lui con un paio di fax, sono riuscito a farmi rimborsare la differenza di prezzo delle bollette, il cambio di gestore di energia elettrica, e poi le scuse di Sorgenia, tutto gratis. [email protected]

  49. ale scrive:

    contro sorgenia veramente sono dei ladri.e bogiardi mi hanno feregato di boroto 6 mesi ho pagato pio di 2000 euro .pagavo 190 euro ogni 2 mesi a aim.ho cambiato contorato ancora mi mandano da pagare 800 euro non pagero pio mimandano la gestione rischi io non pago anche se moro non pago pio asorgeni voglio andare avanti a gudice magari facciamo una campania contro loro ?????????????sorgenia mai sorgenia mai

  50. ale scrive:

    contro sorgenia ragazi mandate mi i mail contro sorgenia voglio andare avanti agudice .racontate vostro sperienza grazie [email protected] contro sorgenia

  51. ale scrive:

    contro sorgenia ragazi mandate mi i mail contro sorgenia voglio andare avanti agudice .racontate vostro sperienza grazie [email protected] contro sorgenia

  52. giuseppe scrive:

    Contro sorgenia Sono un piccolo commerciante come molti sono stato ingannato da sorgenia che prometteva un risparmio sui consumi, ma oltre al fatto che mi si sono a dir poco raddoppiati i consumi, ogni volta che arriva una bolletta sono problemi, sui cartacei dichiarano di effettuare letture e qui non e’ mai venuto nessuno addirittura dicono che ho un contatore di tipo elettronico che invia in automatico la lettura e anche questo e’ falso il mio contatore risale credo al "1960" chiedo perche’ tutto questo, perche’ non si interviene affinche questa societa’ truffaldina chiuda

  53. angelo scrive:

    GRAZIE MILLE A TUTTI !!! Grazie mille a tutti !!! mi avete salvato perkè propio oggi e a seguito di una inserzione di SORGENIA che ricerca AGENTI in Sardegna, dopo aver ingenuamente e ignaro di quanto accadeva in termine di " scorrettezze commerciali " mi contatta la direzione di SORGENIA in quanto interessata al mio curriculum per l’eventuale incarico di lavoro !!!! Ma per carità domattina disdico immediatamente ogni possibilità d’incontro … cerchero’ qualche altra AZIENDA con la A maiuscola … Ciao a tutti e buona fortuna !!! Grazie ancora !!!

  54. Riccardo scrive:

    DA DENUNCIA 12.890,00…. questo è quello che mi sono trovato addebitato una mattina sul conto della mia piccola azienda, e che per fortuna sono riuscito immediatamente a farmi ria-creditare l’importo, grazie alla tempestività della mia banca, e perche, per fortuna me ne sono accorto subito. Ho fatto cancellare il RID a questi ladri, ed ho fatto almeno 10 telefonate per capire cosa è successo, sempre stessa risposta….faremo degli accertamenti, chiami tra qualche giorno. Dimenticavo, il mio consumo medio rivedendo tutte le fatture precedenti del 2009/2010 e di 300/350 kWh…. Sono ancora in attesa di sapere come andrà a finire questa storia. Casualmente a dicembre 2010 avevo cambiato fornitore (non ancora attivo). Cmq i soldi non sono riusciti ad averli, e non voglio neanche pensare se gli avessero presi, mi avrebbero rovinato…. Accetto consigli, grazie

  55. Antonella scrive:

    Impiegata Cavolo proprio ieri sono stata contattata dal call center di Sorgenia….ho detto che ne avrei parlato con mio marito, mi devono richiamare oggi pomeriggio so già cosa devo rispondere…dopo aver letto tutto questo schifo. Non capisco come possano continuare ad esistere.

  56. filomena scrive:

    un contratto fantasma sorgenia fa i contratti a chi non li vuole e chi li richiede aspetta mesi per un subentro.

  57. Caterina scrive:

    Maledetta quella volta che ho scelto Sorgenia!! Salve a tutti, ma secondo voi è possibile che mi arrivino ogni mese 2 bollette da pagare di Sorgenia??? praticamente ogni 15 giorni??? Lasciando perdere l’importo perchè si aggira intorno ai 600 € cadauna, contro i € 300,00 che pagavamo prima con Enel. Grazie

  58. diego scrive:

    URGENTE….TELEFONATA CON SORGENIA buon giorno!propio questa mattina sorgenia telefona..offrendomi il 10% di sconto sulla bolletta aderisco dandogli tutti i miei dati…tranne uno,un numero che ho sulla bolletta enel che serviva a loro,dicendomi che si rifara’ sentire domani!chiusa la telefonata cercop in rete…ed esce un mucchio di proteste contro sorgenia!non avendo firmato nulla posso rifiutare il tutto???grazie

  59. clara scrive:

    truffa sorgenia Pochi giorni fa mia mamma si è vista arrivare una lettera da sorgenia che ringraziava per la scelta di essere passata a sorgenia. Cosa che non aveva fatto. Chiamo il call center e mi sento dire che avevano chiamato mia mamma a febbraio, cosa che ricorda così come di aver detto che NON ERA INTERESSATA. Secondo la centralinista, a seguito di questa telefonata, a casa è arrivata una lettera – mai vista, forse sarà andata persa…- con i dati della mamma che avrebbe dovuto rispedirla firmata in caso di dati anagrafici inesatti e che avrebbe potuto eseguire diritto di recesso entro 15 giorni. Mia mamma non ha sottoscritto niente ma da maggio si ritrova sorgenia. CONSIGLIO MIO: appena sentite "pronto sono gigetta di sorgenia" dite NO o RIAPPENDETE SUBITO.

  60. Michela scrive:

    Sorgenia buonasera a tutti!sono un’inquilina arrabbiatissima con Sorgenia…circa sei mesi fa, con l’entrata nel nuovo appartamento, decidiamo con il proprietario dell’appartamento di volturare le utenze e così è stato fatto anche con Sorgenia, gestore con cui il prprietario aveva stipulato un contratto nel 2009, avvisandomi che lui non aveva mai avuto problemi e oltretutto c’èra un grande risparmio..fregatura direi ora io…per farla breve le prime tre bollette regolari, poi da un giorno ad un altro mi vedo recapitare a casa due bollette inerenti lo stesso periodo di competenza (dic 2010-gen 2011) di € 148 una e di € 96 l’altra a poco tempo l’una dall’altra con due date di scadenza diverse: fine febbraio la prima e metà maggio la seconda…neanke ilt empo di pagarle che mi vedo recapitare un mega bollettone di € 700!!!per conguagli non pagati da dicembre a maggio e presunte stime di consumi fatte da loro!!!il tutto da pagarsi entro 10 giorni….provo a chiamare il call center per spiegazioni ma non rispondono o se lo fanno non mi aiutano a capire dov’è l’errore…vorrei disdire il contratto, qualcuno sa aiutarmi???grazie a tutti!

  61. Giuliana scrive:

    SORGENIA: UNA VERGOGNA Oggi mi è pervenuta una lettera dall’Avv Maurizio Cenci per conto della Ge.Ri da parte della Sorge-nia per l’importo di euro 874,08.Tale importo è dovuto a tasse e non consumi dal 2008 al 2010. Nel 2008 si presentarono al mio negozio due rap- presentanti della Sorgenia informandomi che il mio allora gestore era stato sostuito dalla Sorge-nia. Credetti a quanto dissero firmai il contrat- to anche se avevo venduto il locale con atto pre- cedente il contratto e cessato l’attività al 28 febbraio 2008.Lo stesso giorno fui informata del- l’inganno inviai un fax di disdetta che non gli risulta poi mi recai al mio gestore il quale prov-vedette ad inviare una email.A loro non risulta nulla e mi chiedono i soldi delle tasse fino al 2010.Giuliana Terni

  62. paola scrive:

    sorgenia ho appena ricevuto offerta telefonica da sorgenia per passare a loro in cambio di 10% in meno di spesa sull’energia elettrica. Mentre parlavo al telefono ho guardato sul sito noiconsumatori.org le diverse lettera denuncia e mi sono guardata bene dall’accettare l’offerta che mi veniva proposta, mi sono salvata?

  63. Sandra scrive:

    66sorgenia a me hanno chiamato dicendo che erano dell’ENEL!!! ho accettato la proposta poiché garantivano uno sconto per non perdere i clienti. Invece era Sorgenia! Dopo tante contestazioni e fax o chiamato l’ENEL che mi ha inviato per mail un nuovo contratto da inviare per fax insieme alla fotocopia di un documento. Provate.

  64. paolo patruno scrive:

    sorgenia -vediamo che succede ricevuto telefonata da operatore che diceva parlare a nome enel. ricevuto oggi 7 luglio lettera sorgenia che dice di contratto in atto e richiede firma o ripensamento a termini di legge,data lettera 28 giugno 2011. scritto raccomandata di ripensamento e invio e-mail a sorgenia e enel e altroconsumo e agcm e repubblica . vediamo che succede .consigli?

  65. paolo patruno scrive:

    la risposta di sorgenia Gentile Sig.ra …….., in riferimento alla Sua mail, Le confermiamo la validità della richiesta di annullamento contrattuale con Sorgenia Spa. Il contratto stipulato telefonicamente in data 25/06/11, riconosciuto con il codice 440689/DT, per la fornitura del punto con codice pod IT001E75989291 sito in VIA ………………, è stato fatto decadere con decorrenza immediata. Nella fattispecie, Lei manterrà la Sua attuale fornitura del servizio di energia elettrica , senza oneri a Suo carico e alle condizioni commerciali proposte dal Suo fornitore. Ci scusiamo inoltre per il comportamento dell’operatore del teleselling assolutamente non in linea con quanto Sorgenia pretende dai Suoi partner. Dunque la Sua segnalazione si rivelerà utile al miglioramento qualitativo del servizio. Le ricordiamo che tutte le offerte Sorgenia per l’energia elettrica e il gas sono consultabili sul sito http://www.sorgenia.it o tramite il numero verde gratuito 800 294 333. Rinnovando le nostre scuse per l’accaduto e rimanendo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le porgiamo distinti saluti. Sorgenia S.p.A. Operatore 85 Ufficio Reclami Servizio Assistenza Clienti: 800 294 333 Attivo dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, escluse le Festività Nazionali. Casella Postale 14287 – 20152 Milano – Italia Nr. Fax 02/45882322 E-Mail: [email protected] Sito: http://www.sorgenia.it

  66. antonio scrive:

    abbattiamoli Per poterli combattere bisognerebbe prima di tutto organizzare un corteo presso l’abitazione del propietario DE BENEDETTI e credo che vedendo la marea di persone si ritiri dal mercato, in questo momento nessuno lo può proteggere, i truffatori devono sparire

  67. marco scrive:

    sorgenia salve a tutti io un po di giorni fa ho trovato un annuncio di lavoro come magazziniere pero quando sono andato per fare il la prova era una ditta che si occupava di fonti rinnovabili. ho fatto la giornata di prova ed ho scoperto che era sorgenia…..ho visto come lavorano (come te lo mettono in quel posto)…..allucinante devi dire sempre lo stesso discorso e se poi il commerciante e staniero ancora peggio fanno….ho voluto vedere come diciamo lavorano come si comportano ecc…poi a fine giornata pensate in ufficio si mettono a cantare ballare per motivarsi.(come nel film call center)io ha fine giornata ho detto che non faceva per me…..

  68. laura scrive:

    ASCOLTATE PRIMA DI TUTTO SCUSATE LA SCRITTURA PERCHE NON SONO ITALIANA……PERO SPERO CHE MI CAPITTE..RAGAZZI ASCOLTATE CHE IL FATTO E COSI…UN CONTRATTO CON SORGENIA FUNZIONA COSI:SE NON CONFERMI LE DOMANDE NON PUO ANDARE AVANTI….MA SE TU CONFERMI VANNO AVANTI PERO CMQ DEVONO LEGERE TUTTI LEGI DELA PRYVACE PERCHE SE NO..NON E ACCETATO…POI DOPO L"ATTIVAZIONE TU RICEVI IN PROSIMI GIORNI A CASA TUTTO CARTACEO TE LA LEGGI E ENTRO 10 GIORNI SE LO SPEDIRETI A LORO E IN CASO DI COMUNICAZIONI DA FARSI CONTRARIE NON LO POSSONO ATTIVARE…BUONA SERA A TUTTI

  69. dario scrive:

    truffa legalizzata sono un ex commerciante di brescia..dopo aver pagato x 4 anni bollette a sorgenia più care che con a2a (400,500 euro al mese)ho avuto la sorpresa di un conguaglio di 19200 euro !!!!!!..dopo aver rischiato l’infarto e aver chiamato mille volte e con operatori e risposte sempre diverse ora siamo x vie legali….ATTENZIONE A QUESTI LADRI…impossibile che nessuno riesca a mettere fine a questa truffa….AIUTOOOOOOOOOO

  70. langq scrive:

    Sorgenia A causa Sorgenia ho perso la mia attivita di un valore di 300 000. Ho dovute pagare le bollette un anno e mezzo in doppio a causa questo ho avuto ritardi di pagamenti per la Lottomatica. Il Monopolio mi ha revocato la licenzia a causa di questi ritardi. A causa di questo non sono neanche riuscito a vendere il Bar. Adesso mi trovo senza il mio capitale e senza lavoro.

  71. Davide scrive:

    GRAZIE !!! Oggi mi ha contattato un’operatrice di Sorgenia che mi offriva uno sconto del 10% e il costo dei kw bloccato x 2 anni! Per fortuna che ero davanti al computer, mentre mi parlava ho cercato su google "sorgenia" e sono apparse solo lamentele e truffe … All’operatrice le ho detto di richiamare lunedì perchè dovevo documentarmi. Una magra consolazione, grazie a tutti voi mi avete salvato!! Vi farò da portavoce … e condividerò le risposte che mi darà …

  72. AnnaMaria scrive:

    CHE RABBIA Anche noi siamo stati truffati da sorgenia che ha mandato bollette,nonostante non abbiamo mai stipulato nessun tipo di contratto.,ho chiamato piu’volte mandando contestazioni a manca e a destra e mi hanno chiesto scusa…e intanto che cosa dobbiamo fare per far valere i nostri diritti?

  73. Cinzia scrive:

    Che rabbia! ahimè ci sono cascata! non entro nei dettagli della telefonata e nonostante le perplessità ho ingenuamente creduto si trattasse di uno sconto promozione (10%) del mio gestore ed invece era sorgenia, naturalmente non mi hanno detto che stavano proponendomi un nuovo contratto/operatore, ora la domanda è: ma se il plico cartaceo che mi è arrivato a casa non viene restituito firmato, il contratto è ritenuto valido comunque ? preciso che invierò ugualmente il diritto di ripensamento visto che (teoricamente) sono ancora entro i termini richiesti… grazie se qualcuno può rispondermi

  74. Fulvio Pironti scrive:

    OFFERTA LEGALE AI RESIDENTI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO OFFERTA LEGALE I RESIDENTI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO CUI SIA STATA ATTIVATA UNA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA NON RICHIESTA DA SORGENIA S.P.A. (SENZA CONTRATTO O CON CONTRATTO RECANTE FIRME FALSE) SONO PREGATI DI METTERSI IN CONTATTO CON LO SCRIVENTE STUDIO LEGALE AL FINE DI VALUTARE LA CONCRETA POSSIBILITA’ DI CONSEGUIRE IL RIMBORSO DI TUTTI I PAGAMENTI INDEBITAMENTE VERSATI. GRAZIE. E-MAIL: [email protected]

  75. Cinzia scrive:

    è andata bene Avevo scritto qui domenica 11 marzo (nr.76). Il giorno dopo ho scritto a sorgenia la racc. a.r. avvalendomi del diritto di recesso, oggi mi è arrivata lettera di risposta. Contratto annullato, confermato vecchio gestore. Saluti.

  76. michele scrive:

    come é possibile fermare questi delinquenti di sorgenia maledetto a me quando sono passato a sorgenia una volta ho avuto 6.500 euro di conguaglio,degli anni 2008 /2009,nel rid fortunatamente ho bloccato tutto,dopo averla contestata,ed avere ricevuto il CONGUAGLIO,ADESSSO MI MANDANO DI NUOVO LO STESSO PERIODO 8361.00 DA PAGARE PER LO STESSO PERIODO,CONTESTO LA BOLLETTA E FANNO FINTA DI NIENTE,RICONTESTO LA BOLLETTA E MI ASSICURANO CHE NEL FRATTEMPO DELLA CONTESTAZIONE BLOCCANO TUTTO,FALSO MI éARRIVATO LA RACCOMANDATA,CHE SE NON PAGO ENTRO 10 GIORNI MI VERRA DIMINUITA LA POTENZA,HO ANCHE INVIATO UNA LETTERA DEL MIO LEGALE,MA NIENTE,HO UN ATTIVITà COSA DEVO FARE?GLI OPERATORI SONO COMPLICI HO CHIESTO DI PARLARE UN L UFFICIO RECLAMI éMI è STATO DETTO CHE NON FUNZIONA IL SERVER,POI CHE NON SONO AUTORIZZATI ,SONO DEI DELINQUENTI.aiutooooooooooooooooo

  77. Fulvio Pironti scrive:

    Risposta all’utente del 10 aprile 2012 Le conviene trasferirsi con somma urgenza ad altro gestore.

  78. Henri scrive:

    Truffato da SORGENIA!! Salve sono un commerciante fortunatamente posso dire di essere rientrato ad Enel. Dopo essere stato truffato da sorgenia in quanto subito dopo essere entrato nella fatturazione della prima bolletta ho riscontrato da subito un aumento del 30/ 40% cosa che invece mi avevano detto che dovevo risparmiare. Mi spiego meglio loro facendomi fare il contratto chiamato tandem cioè casa e attività avrei risparmiato circa il 45 % rispetto agli importi fatturato precedentemente con Enel. Tutto fasullo io alla prima bolletta di sorgenia ho riscontrato un aumento di oltre 200€ per l’attività! Mentre per casa erano quasi gli stessi importi che pagavo prima all’enel. Dopo circa sei mesi nel l’attesa che le bollette speravo diminuissero di importo mi illudevo ho bloccato il pagamento rid alla banca d poi ho subito fatto richiesta all’enel di rientrare dal mercato libero. A dicembre 2011 sono passato ad Enel. Dopodiché mi hanno inviato l’ultima fattura del bimestre prima del passaggio e poi altre due fatture con il residuo che non ho pagato!! Oggi mi chiamano al telefono chiedendomi cosa fare per le bollette scadute ed io ho risposto che non avrei pagato in quanto gli importi che mi hanno estorto in più rispetto alle fatturazioni con Enel equivalgono euro più ero meno alle ultime fatture residue. Ho detto alla signora che mi ha telefonato che avrei agito legalmente nei loro confronti. Io non pago e nel caso dovessero citarmi in cosa vado in contro? Qualcuno ha avuto esperienze simili e se ha ottenuto risultati per favore mi contatti pure grazie.

  79. paolo scrive:

    veri truffatori DIFFIDATE!!!! Mi hanno impedito per circa un anno di uscire dai loro contratti perchè nel passaggio da enel a sorgenia non avevano segnalato il passaggio ad enel.. Dopodiche quando dopo ripetute minacce hanno messo a posto le cose, adesso boicottano il passaggio ad altro operatore e chiedono altri 3 mesi. E intanto pago bollette maggiortae del 100% lADRIIIIIIIII!!!!!!!!1

  80. gioa scrive:

    sorgenia è una truffa ciao a tutti, spero che questo sito guardano in piu persone, da me sono passati i agenti di sorgenia e solo con scontrino del mio negozio, sono riusciti a inventare un contratto con firme false, indirizzo sede legale errato ( in quanto non cè sul scontrino ).mi sono accorto solo dopo mesi di essere con sorgenia, quando ho ricevuto la prima raccomandata. ( non ho ricevuto mai le fatture, in quanto indirizzo era inventato ),hanno pure fregato da mia mamma qualche doc. personale ( quindi hanno pure violato la privacy ).ma comunque mi tocca pagare loro, dopo aver speso tanto con i avvocati, se anche non ho mai voluto lavorare con loro, e vi dico che non sono per nulla convenienti. quindi prego a tutti se entrano a casa vostra solo per vedere la vostra bolletta della elettricittà, NON FATE NEMMENO ENTRARE QUELLI DELLA SORGENIA.( della bolletta prendono quasi tutti i dati che servono )

  81. Fiorella scrive:

    Con Sorgenia anche problemi nel tempo ho avuto problemi simili con Sorgenia: dopo contratto con promesse di risparmio , mi sono vista lievitare le mie bollette . Con Enel erano Bimestrali con Sorgenia sono passate mensili con raddoppio degli importi.Premetto che ho un contratto affari per cui l’energia era per la mia attività, ho risolto dopo svariate disdette e reclami. Il problema oggi è che in coincidenza a un mio problema personale in quell’anno ho portato un reddito molto basso. Oggi mi è stato fatto un controllo fiscale e sanzione di 21.000mila euro per l’anno sopra citato , basato su un inconcruenza trà reddito e consumi dell’energia elettrica. COME FACCIO oggi a giustificare che quei consumi erano lievitati non da un aumento di lavoro ma da problemi con il gestore ?

  82. franco scrive:

    ragioniere in pensione Sono stato contattato da Sorgenia e mi hanno offerto un contratto che ancora non ho firmato, con sconti progressivi a partire dal 10%. Quando mi arriverà il contratto se non firmo cosa mi succede? Certo che,dopo aver letto tutte le opinioni di cui sopra,sono molto titubante. Cosa debbo fare? Grazie e saluti.

  83. gennaro scrive:

    una quasi estorsione il 20 di settembre questi signori della sorgenia sono riusciti telefonicamente ad "estorcere" con lusinghe e chiacchiere n. tessera idendita’ e indirizzo a mia moglie che in quel momento era sola ed in precarie condizioni di salute…. riferitomi il fatto appena dopo , ho capito subito che questi volevano farmi cambiare gestore e contratto. possibile ? basta una insistente e quasi minacciosa telefonata per fare cio’. ho provato a chiamare questi signori ma niente da fare..quindi ho contattato l’attuale gestore, ENEL ENERGIA spiegando quanto accaduto e precisando vivamente di non voler cambiare. Una gentilissima consulente,ha preso nota di tutto rassicurandomi che la societa’si impegnava a bloccare tale passaggio al momento in cui veniva fatta tale richiesta da parte della SORGENIA e che avevo fatto benissimo ad avvisarli cosa posso fare ancora grazie

  84. claudio scrive:

    Adesione fraudolenta Oggi ho ricevuto un contratto Sorgenia mai sottoscritto, ho chiamato il n verde di sorgenia e mi hanno risposto che una signora ha aderito al contratto telefonicamente.Come faccio per annullare un’adesione mai fornita?

  85. POVERO CRISTO scrive:

    CONGUAGLIO CON TARIFFE MAGGIORATE . ANCHE QUESTA è TRUFFA. PERDONATEMI, Sono un povero cristo, cliente sorgenia da 4 anni, Ho ricevuto a Settembre una fattura con conguaglio di Maggio per 467 kwh che con un acconto sulla precedente fattura di luglio per 467 kwh, se la matematica non è un opinione dovrebbe essere uguale a 0 euro ed invece ricalcolano tutto con le nuove tariffe entrate in vigore ad Agosto facendomi pagare come conguaglio euro 9,86. questa è l’assurdità. mi hanno rubato 9,86 euro, spero che i dirigenti e gli impiegati di sorgenia li usino per comprarsi le medicine …….ed anche tutti quelli che lavorano per l’autorita per l’energia elettrica ed il gas che sono collusi e con gli occhi e le orecchie bendate. spero presto di cambiare gestore. Piu tosto c’è qualcuno che potrebbe indicare qualche gestore serio che non sia solo l’enel servizio elettrico???

  86. lisa scrive:

    6mila euroooo sorgenia mi ha inviato una fattura di circa sei mila euro in sei mesi di contratto.consumo effettivo del contatore 02823,consumati nell arco di 3 anni.che sono stati pagati anche ad altri gestori,mi hanno staccato la luce e fatto chiamare dal recupero crediti

  87. Aurora scrive:

    i conguagli truffa di Sorgenia Associazione culturale a Venezia, spazio espositivo da 120 metri, consumi che dipendono dalle mostre in corso che variano tra i 400 e i 700kw al mese. Passaggio a Sorgenia a marzo 2008, la bolletta aumenta leggermente, dunque nessun risparmio nonostante le promesse. Nel 2010 e nel 2011 mi arrivano 2 conguagli di quasi 3000 euro addebitati nel corso del 2008 e 2009 aducendo a un consumo di 2400kw al mese per questi due anni. Faccio reclamo e dopo un’attesa infinita e con l’intervento dell’Adico, mi viene risposto che si tratta di consumi precedenti il 2008 e che il distributore (ENEL) non aveva fatturato. Mi faccio mandare la lettura del contatore al momento della sua chiusura (giugno 2010) e comincio i conteggi. Risultato…Sorgenia mi ha fatturato quasi 20.000 kw in più. Che cosa devo fare per avere i miei soldi indietro? Con il contatore elettronico controllo sistematicamente i consumi e questi problemi non si sono più verificati, ma con le bolette precedenti la situazione è kafkiana! Aurora

  88. Aurora scrive:

    repsonsabile Associazione culturale a Venezia, spazio espositivo da 120 metri, consumi che dipendono dalle mostre in corso che variano tra i 400 e i 700kw al mese. Passaggio a Sorgenia a marzo 2008, la bolletta aumenta leggermente, dunque nessun risparmio nonostante le promesse. Nel 2010 e nel 2011 mi arrivano 2 conguagli di quasi 3000 euro addebitati nel corso del 2008 e 2009 aducendo a un consumo di 2400kw al mese per questi due anni. Faccio reclamo e dopo un’attesa infinita e con l’intervento dell’Adico, mi viene risposto che si tratta di consumi precedenti il 2008 e che il distributore (ENEL) non aveva fatturato. Mi faccio mandare la lettura del contatore al momento della sua chiusura (giugno 2010) e comincio i conteggi. Risultato…Sorgenia mi ha fatturato quasi 20.000 kw in più. Che cosa devo fare per avere i miei soldi indietro? Con il contatore elettronico controllo sistematicamente i consumi e questi problemi non si sono più verificati, ma con le bolette precedenti la situazione è kafkiana! Aurora

  89. ROBERTO scrive:

    sorgenia aumenta le bollette Sorgenia mi manda bollette astronomiche, impossibile da pagare. duemila euro mensili per un locale di 60 mq.

  90. gianluca scrive:

    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA come voi ho aderito telefonicamente ad un’offerta che proponeva un risparmio del 10%: dopo avere pagato gli stessi importi per i primi due mesi basati su un consumo stimato, ho provato (inutilmente ) a fare l’autolettura del contatore elettronico: purtroppo (guardacaso!!!!) non riuscivo mai a farlo con l’operatore, visto che i codici erano differenti da quelli da loro recepiti: ho fatto diverse raccomandate/mail/telefonate…..RISULTATO: dopo ulteriori 6 mesi durante i quali ho pagato importi analoghi a quelli che pagavo a saldo dei consumi del precedente gestore mi sono trovato con un conguaglio di circa 700 euro: mi incazzo, pago e torno (con la coda tra le gambe) al vecchio gestore. Sperando di avere almeno terminato la stillicidio fraudolento di sorgenia incappo (pure) sulla ciliegina finale: bolletta finale, relativa al mese di giugno con fatturati un numero di kw (stimati) chiaramente pari al doppio di quelli consumati nello stesso mese degli anni precedenti. Arifax, aritelefonate, arimail di protesta e indignazione: RISULTATO: O PAGAVO L’INTERO, PER POI OTTENERE INDIETRO IL MAGGIORE ESBORSO ENTRO I PROSSIMI 36 MESI COME PREVEDE LA LEGGE, OPPURE AVREBBERO CHIESTO TALI SOLDI AL MIO ATTUALE GESTORE, COME PREVEDEREBBE UNA DELIBERA DELL’AUTORITA’ DELL’ENERGIA ELETTRICA……… HO PAGATO ULTERIORI 215 EURO VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA…. FORTUNA CHE NON MI HANNO STIMATO 215000 EURO ALTRIMENTI ERANO DOLORI

  91. Avv. Fulvio Pironti scrive:

    Non perdete tempo, contattate i legali! Mi chiedo sempre: perché le persone che subiscono soprusi, angherie e vessazioni da Sorgenia s.p.a. ed Enel Energia s.p.a. non si recano da un avvocato? Oltre a risolvere definitivamente il problema, potrebbero ottenere anche un congruo risarcimento del danno subito. Avv. Fulvio Pironti (per province Avellino e Benevento) Per contatti: [email protected]

  92. Michael scrive:

    Tutte Truffe Secondo il mio parere sono tutti dei grandi truffatori, io sono da anni ormai con una compagnia Internazionale che fa prezzi ragionevoli, ovviamente gli unici problemi arrivano nel caso in cui qualcuno non paga la bolletta, quindi il mio consiglio è che se paghi sempre le bollette passa a Gas De France, molti ne parlano male, credo sia perchè non hanno pagato le bollette e ovviamente poi succedono cose strane.. Ma chi ne parla bene come me risparmia in confronto agli altri credo sui 200 € all’anno…. Se volete maggiori info mi rendo disponibile ma non ci metto la mano sul fuoco, potrei rimanere truffato anch’io un giorno 😀

  93. Paolo scrive:

    Ancora truffe da SORGENIA Le bollette vengono GONFIATE a loro piacimento,mi chiedo perché le associazioni dei consumatori non aderiscono ad una class action per tutti i frodati?

  94. Edwin scrive:

    Truffato da sorgenia Senza aver firmato alcun contratto, mi sono ritrovato con il passaggio di fornitura Gas-Energia a Sorgenia. Qualcuno ha falsificato la mia firma, non mi hanno mai dato prova di un contratto firmato.

  95. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  96. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  97. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  98. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  99. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  100. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  101. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  102. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  103. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  104. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

  105. valentina scrive:

    Un gestore da evitare Ho ricevuto in data odierna una INTIMAZIONE DI PAGAMENTO per una fattura scaduta che io non ho mai ricevuto e per la quale mi viene richiesto un pagamento di circa 750 euro come conguaglio per consumi relativi agli anni 2012, 2013 e 2014. Il mio era un contratto a prezzo fisso mensile di circa 80 euro chiamato A TUTTO GAS per un totale di 17 mesi di consumo gas pagati a fronte di fatture bimestrali. Ci tengo a precisare che, come indicato sul contratto, il conguaglio deve essere stimato alla scadenza dell’anno solare e non cumulativo al termine del rapporto contrattuale con la società. Ho inviato poco fa una richiesta all’indirizzo customer care di Sorgenia e chiamato più volte il call center. Un operatore ha risposto dicendo che il motivo del conguaglio cumulativo è stato causato da loro problemi tecnici. Mi rivolgo a voi perchè vorrei sapere se sia lecita una tale richiesta senza una foglio in cui io possa rendermi conto dei consumi da me attibuiti e se sia possibile una tale richiesta da parte di Sorgenia nel non rispetto del contratto di fornitura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette + 4 =