Allarme dispersione scolastica in Campania
Dispersione scolastica record in Campania, la maglia nera, purtroppo, la conquista a pieni voti Napoli con percentuali che lasciano sbigottiti. Ma se da una parte vi sono le istituzioni che restano a guardare il fenomeno senza provvedere ad individuare soluzioni condivise affinché tanti giovani tornino tra i banchi, d’altra vi sono anche tantissimi genitori del tutto indifferenti all’educazione dei figli.
Su questa circostanza che segna nuovamente un punto in sfavore della politica, che oltre a non avere soluzioni non ha nemmeno il buon gusto di ammetterlo, è intervenuto l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’VIII Municipalità e legale del pibe de oro Diego Armando Maradona. “I giovani a Napoli impazziscono letteralmente per il pallone, allora la ricetta sarebbe più semplice di quanto possiamo immaginare: la mia idea è coinvolgere i calciatori del Napoli a dedicare un po del loro tempo alle scuole per sensibilizzare i ragazzi alla frequenza delle lezioni, ed all’importanza dell’istruzione. Basterebbero degli incontri tra le scuole e i grandi campioni che oggi rendono lustro alla città per trasferire nei nostri giovani l’amore per qualcosa che oggi è vista ancora come intralcio al lavoro precoce e nelle peggiore delle circostanze alla delinquenza”.
Pisani ha poi concluso: “Per questo lancio un appello ai calciatori del Napoli e al presidente de Laurentiis di prendere in considerazione questa mia idea e se l’idea è condivisa, organizzare questi incontri in modo tale da dare a tanti ragazzi la possibilità di capire la valenza della scuola oggi”.